Con un nuovo Piano energetico provinciale per il 2010 (il primo era del 1995) e il 56% del fabbisogno soddisfatto utilizzando energie rinnovabili, Bolzano punta a consolidare la sua leadership nazionale nel settore: su un territorio di 13.613 kmq sono presenti 930 centrali idroelettriche, 63 di teleriscaldamento, 31 impianti a biogas, 291 geotermici privati. Il primo passo per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico dellAlto Adige sarà costituito dal nuovo quartier generale del gruppo Salewa-OberAlp a Bolzano (nel disegno) progettato da Cino Zucchi Architetti e Park Associati a seguito di un concorso, parte di unazione più ampia che prevede interventi di riqualificazione sulle cinque sedi del gruppo Oberrauch: 9.600 mq di pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, per una produzione di oltre 2,1 MW annui.
Numerosi sono gli enti che hanno supportato la crescita verde della Provincia: lAgenzia CasaClima, il centro di ricerca Eurac, il Tis Innovation Park, la Libera Università e la Fiera di Bolzano. Compie un anno lultima nata, la società provinciale per la promozione territoriale e linsediamento dimprese Business Location Südtirol/Alto Adige Spa (Bls), costituitasi nel luglio 2008 ma attiva dal 1° gennaio 2009. Costituita per volontà della Provincia autonoma di Bolzano, che ha soppresso i due uffici Aree produttive e Infrastrutture trasferendole le competenze, la Bls, a totale capitale pubblico, offre consulenza alle varie aziende impegnate nelle tecnologie dellefficienza interessate a un insediamento produttivo in Alto Adige (www.bls.info). Intanto lAgenzia CasaClima ha istituito la nuova certificazione Clima Hotel, come riconoscimento di alberghi sostenibili in senso ecologico, sociale ed economico. La certificazione, che si affianca a quella europea Ecolabel per strutture ricettive, si basa su tre criteri: natura (relativa al consumo di risorse), vita (benessere degli ospiti) e trasparenza (economia). La prima etichetta è stata assegnata al Theiners Garten Bio Vitalhotel a Gargazzone (nella foto), progettato dallo studio Baukraft e realizzato da Rubner Objektbau nei pressi di Merano, in un sito di agricoltura ecologica (nella foto). Tra le soluzioni adottate: partizioni interne in legno ad alto potere fono isolante (>50 dB), involucro superisolato con fibra di legno o sughero e riscaldamento a parete.
Articoli recenti
- Ri_visitati. Bordighera, la vacanza democratica dei milanesi 13 Ottobre 2025
- Dedalo Minosse, quanti premi alla miglior committenza 12 Ottobre 2025
- Patrimoni a rischio: gli spazi sacri di Juha Leiviskä 11 Ottobre 2025
- Chemnitz, le forme del suono nella capitale della cultura 8 Ottobre 2025
- Archivi e cultura di progetto: così rivive il mercato del QT8 8 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Red Brick Art Museum: mattoni e natura a Pechino 7 Ottobre 2025
- Dentro la natura 7 Ottobre 2025
- Moquette in lana: bellezza naturale, performance superiori 7 Ottobre 2025
- Pisa e la sua Biennale: sesta edizione, grandi numeri 7 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Mario Botta a Ligornetto, 50 anni di tettonica vernacolare 6 Ottobre 2025
- Utopian Hours 2025: le città come alleanza globale 6 Ottobre 2025
- Aperto, urbano, sobrio. Il Grande Maxxi si prepara al cantiere 1 Ottobre 2025
- Ri_visitati. Rezé, il Le Corbusier rimosso 30 Settembre 2025
- Al di là del muro: nuove narrazioni architettoniche sul confine 30 Settembre 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata