A Sorbano del Giudice (Lucca) nellarea ex Bertolli il mese prossimo aprirà il Polo tecnologico lucchese, realizzato grazie a un intervento di parziale ricostruzione e riconversione funzionale della preesistente struttura industriale, destinata a sede di laboratori di eccellenza per la ricerca avanzata nel settore delle tecnologie innovative. Il progetto si compone di due lotti funzionali: il primo (nellimmagine), già concluso, è stato progettato dal Provveditorato opere pubbliche della regione Toscana con la consulenza tecnica dello studio dellarchitetto Pietro Carlo Pellegrini di Lucca e del centro di ricerca sperimentale Envipark di Torino. I lavori del secondo lotto, progettato dalla provincia di Lucca e dal Centro Abita dellUniversità degli Studi di Firenze, avranno inizio alla fine del 2009 e dovrebbero concludersi entro due anni. Laspetto più interessante e innovativo del progetto finora realizzato, sia per le nuove volumetrie sia per il recupero dellesistente, è stato quello di ottimizzare le risorse disponibili costruendo un bio-edificio in grado di minimizzare i consumi energetici con particolari accorgimenti quali lorientamento, ladozione di murature a elevata inerzia termica, lo sfruttamento della luce naturale, lelevato isolamento termico dellinvolucro nonché limpiego di speciali strutture impiantistiche. Un caso esemplare in Toscana di edificio eco-compatibile al servizio dellinnovazione e dello sviluppo dellimpresa che si propone di diventare un vero e proprio «cantiere scuola» sui temi della bio-architettura e della sostenibilità ambientale.
Articoli recenti
- Città del Messico, la comunità che costruisce e cura i suoi presidi 22 Febbraio 2025
- Immeuble Molitor, se il restauro di Corbu è troppo grigio 19 Febbraio 2025
- Bologna, in Montagnola spunta Filla: nuova foglia in cerca di linfa 19 Febbraio 2025
- Parigi si muove sottoterra: Villejuif e la stazione di Perrault 17 Febbraio 2025
- Le nature interiori di Villa Savoye 15 Febbraio 2025
- Architettura e qualità? In Francia hanno un’idea (e ora una strategia) 14 Febbraio 2025
- La Biennale di Carlo Ratti: Installazione? No, necessaria sperimentazione 12 Febbraio 2025
- L’Archintruso. Ecco il vero piano MAGA: Make Architecture Great Again 12 Febbraio 2025
- Intelligens, l’architettura dell’adattamento sbarca a Venezia 11 Febbraio 2025
- Un quartiere virale: Seul, lo stile Gangnam 10 Febbraio 2025
- Gilles Perraudin, l’arte dei fondamenti in architettura 8 Febbraio 2025
- Wood Architecture Prize 2025: prestazioni senza ansia 7 Febbraio 2025
- Roma, 45 anni dopo, è ancora una città interrotta 5 Febbraio 2025
- Ri_visitati. Milano verticale, in principio fu la Velasca: 70 anni con restauro 4 Febbraio 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Umberto Allemandi & C. S.p.A. a The Architectural Post, nuovo editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata