Sono stati presentati i risultati del progetto «Strade più sicure», promosso da Bmw Motorrad in collaborazione con la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, il Centro Studi Sicurezza Stradale di 3M e con il Patrocinio dellAssociazione nazionale dei costruttori di moto e accessori (Ancma), con lobiettivo didentificare soluzioni innovative per migliorare, in termini di sicurezza, la circolazione dei veicoli a due ruote allinterno delle città. Liniziativa è partita nel 2007 con un workshop presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, che ha visto coinvolti circa 40 studenti seguiti dal professor Matteo Bazzicalupo. Oggetto dellanalisi sono le strade, le intersezioni, la segnaletica stradale e gli elementi di arredo urbano. Dalla fase di analisi sono stati sviluppati 13 concept di cui 3 individuati per essere portati alla fase di sviluppo progettuale e ingegnerizzazione grazie al supporto di una serie di aziende che hanno dato il loro contributo in termini di know how tecnologico. Sixth Sensor (progettisti Marco Colussi, Lucia Demarchi, Bigle Ozkan) si propone come sistema di rilevamento e segnalazione di veicoli in arrivo in prossimità di un incrocio cieco e senza semafori per la gestione del traffico. Il progetto i-Ciuffo (Gabriele Bonazza, Dissan Graisel, Jessica Romagnoli) è un sistema che permette di sostituire i dissuasori rigidi alla sosta, con un sistema composto da cilindri in polimero, disposti in serie, che si pone la duplice funzione di prevenire gli incidenti (sicurezza attiva) e limitare i danni ai motociclisti in caso di urto (sicurezza passiva). Il terzo progetto sviluppato è The street that lives (Cristina Corradini, Dario de Meo, Alessio de Nicolo Volpe, Domenico Diego) e nasce per risolvere il problema della difficile visibilità, in particolare nelle ore notturne, di fratture o buche sullasfalto. La soluzione proposta è quella dinserire uno strato intermedio di colore contrastante nellasfalto che renda visibile la buca appena si forma, in modo da consentire al motociclista di evitarla. Il comune di Rho realizzerà le aree test.
Articoli recenti
- Piazza Augusto Imperatore, la magia romana del piano inclinato 9 Luglio 2025
- Osaka, strani sogni per il post-Expo 9 Luglio 2025
- Andrea Bruno (1931-2025) 9 Luglio 2025
- L’archiviaggio. Ponente ligure tra architettura, speculazione e lusso 9 Luglio 2025
- Marucci: Camerino, fortino della cultura urbana 7 Luglio 2025
- Barcellona, le sorprese di Casa Batlló: ecco i colori di Gaudì 4 Luglio 2025
- Oltre l’algoritmo: morfologia, cittadinanza, trasformazione 2 Luglio 2025
- Architettura e fascismo, storie di un’eredità complessa 2 Luglio 2025
- Gli edifici del futuro: smart home e domotica 2 Luglio 2025
- Expo di Osaka, i padiglioni nazionali: meraviglia e disorientamenti 1 Luglio 2025
- Michele Talia confermato presidente dell’INU 30 Giugno 2025
- Sobria ed eterea, Grace è la nuova collezione Keope ispirata al limestone 27 Giugno 2025
- Riqualificazione energetica: tutto quello che devi sapere sugli incentivi 26 Giugno 2025
- Bunker, paure, tanti progetti. Così sta cambiando Tel Aviv 25 Giugno 2025
Tag
Edizione mensile cartacea: 2002-2014. Edizione digitale: dal 2015.
Iscrizione al Tribunale di Torino n. 10213 del 24/09/2020 - ISSN 2284-1369
Fondatore: Carlo Olmo. Direttore: Michele Roda. Redazione: Cristiana Chiorino, Luigi Bartolomei, Ilaria La Corte, Milena Farina, Laura Milan, Arianna Panarella, Maria Paola Repellino, Veronica Rodenigo, Cecilia Rosa, Ubaldo Spina. Editore Delegato per The Architectural Post: Luca Gibello.
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
L’archivio storico
CLICCA QUI ed effettua l’accesso per sfogliare tutti i nostri vecchi numeri in PDF.
© 2025 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata