Arredamento e design in stile nordico: i colori e le forme

by • 26 Ottobre 2020 • Design1331

Share
Lo stile nordico e minimale sta caratterizzando questo decennio in termini di design ed arredamento d’interni. Scopriamo come

 

In questo articolo vi vogliamo parlare dello stile nordico; uno stile proveniente dai freddi paesi scandinavi nel Nord Europa, immediatamente riconoscibile dalle forme pulite e minimaliste e dai colori monocromatici. Ormai siamo pervasi dal design in stile minimalista, non solo nelle nostre case. Molti edifici (pubblici e non) hanno optato per questo stile nella scelta dei complementi d’arredo di camere, uffici ed ambienti comuni.

Un esempio calzante riguarda gli hotel: vi basterà fare un salto su alcuni siti che offrono la possibilità di prenotare un hotel in cui soggiornare una o più notti e guardare le foto degli interni. Gli hotel di recente ristrutturazione prendono spesso esempio dallo stile nordico per arredare le proprie camere ed aree comuni, e frequentemente questa soluzione è vincente poiché molto apprezzata dagli ospiti.

Lo stile nordico sta segnando quest’epoca in materia di arredamento?

Sempre più persone intenzionate a ristrutturare o arredare una nuova casa scelgono colori neutri, pavimenti in legno, superfici continue, materiali semplici, mattonelle grandi, pochi orpelli e suppellettili dalle forme geometriche, caratteristiche tipiche dello stile scandinavo.

Difatti, ogni decennio ha più o meno il suo stile che lo contraddistingue: spesso mi ritrovo nel salotto, contraddistinto da uno sbrilluccicante angolo bar, a casa di amici (arredata con un gusto anni ’80) luogo dove giochiamo a scacchi, a carte ed a giochi di casinò online, e mi capita di apprezzare le forme delle sedie e, soprattutto i colori del mobilio tipici degli allegri anni d’oro.

Quello stile anni ’80 è chiaramente diverso dallo stile del suo decennio predecessore come dallo stile anni ’90 e dallo stile dei primi anni 2000 in quanto forme e colori.

Infatti, ogni decennio ha un genere a sé e lo stile nordico sta contraddistinguendo l’epoca attuale in materia di arredamento.

Dettagli scandinavi

Precedentemente abbiamo parlato del pavimento, delle superfici e delle forme geometriche, ma andiamo più nel dettaglio in merito. È chiaro che lo stile nordico è tipico dei paesi freddi del Nord Europa per rendere gli ambienti luminosi a causa delle scarse ore di luce disponibili durante il giorno e per sfruttare l’enorme quantità di materia prima locale (prevalentemente legno e tessuti naturali) per esaltarne il legame con l’ambiente.

Infatti, per arredare un appartamento o una stanza vengono utilizzati il colore bianco alle pareti, per accentuare la luminosità nell’ambiente e donare senso di ampiezza (ideale per stanze piccole), il legno sbiancato a listoni grandi per la pavimentazione, per mantenere il calore interno nei mesi più freddi, travi a vista chiare in abbinata con il pavimento e le superfici continue in resina ed in materiali opachi e grezzi per cercare di contrastare il colore chiaro dei muri.

Accoglienza e semplicità

Nonostante si utilizzino questi elementi “freddi”, si cerca sempre l’Hygge, ossia ciò che gli scandinavi definiscono “comfort”, al fine di armonizzare la stanza non tanto con soprammobili ma con complementi d’arredo, quali mobili e sedute, accoglienti e fatti con materie prime come il legno. Altri colori che vengono utilizzati nello stile nordico sono i toni chiari, i legni leggeri, le tinte pastello ed una gamma cromatica che viene accompagnata in tutto l’ambiente. Inoltre, a completare l’arredamento si possono trovare tessuti morbidi e caldi; lana, tappeti pelosi, coperte appoggiate sopra a poltrone, sedie e divani e cuscini oversize sono all’ordine del giorno. Infine, se l’edificio lo permette, l’ideale sarebbe avere grandi finestroni per permettere alla luce di penetrare all’interno dell’ambiente ed esaltare semplicità, armonia e dettagli scandinavi accuratamente selezionati.

Per un approfondimento delle tematiche relative all’approccio ecologico che contraddistingue il contesto scandinavo, vi invitiamo inoltre a considerare il nostro articolo sull’avanguardia nelle iniziative di adattamento al cambiamento climatico in Danimarca, ideale per prendere esempio e migliorare lo stile di vita nel nostro paese.

 

Immagine di copertina: KaraEads | Unsplash

 

(Visited 131 times, 6 visits today)

Pin It

Comments are closed.