Visit Sponsor

Written by: Città e Territorio

A Barcellona la torre della Telefonica e il ristorante di Ferran Adriá

Nuovo grattacielo nello skyline della città catalana: la torre Diagonal Zero Zero, sede dell’azienda di telecomunicazioni Telefonica, sorge nella zona del Forum, ha 24 piani, per un totale di 34.000 mq distribuiti su 110 m di altezza. I primi due livelli fuori terra, occupati da una caffetteria e da spazi espositivi, sono aperti al pubblico. L’edificio, a forma di rombo-diamante, è firmato dal catalano Enric Massip-Bosch ed è costato al Consorzio della Zona franca 86 milioni, 16 in più del previsto.
Intanto, Ferran Adriá, il vate della cucina molecolare, ha annunciato che il suo ristorante di Roses (Catalogna) riaprirà al pubblico nel 2014 con una veste totalmente rinnovata. ElBulli Foundation è più di un progetto di ampliamento della struttura esistente, che sorge a Cala Montjoi nel parco naturale del Cap de Creus: l’architetto incaricato, Enric Ruiz-Geli, darà forma ai nuovi spazi accessori, quali l’archivio e un «ideario», oltre a una serie di ecosistemi all’aria aperta, con l’obiettivo di farne un complesso tecnologicamente avanzato, energeticamente autosufficiente e a emissioni zero.

Autore

  • Francesca Comotti

    Laureata in architettura al Politecnico di Milano nel 1998, dopo alcuni anni come libero professionista rivolge la sua attenzione al mondo editoriale, formandosi presso la redazione della rivista «Area» e il settore libri di Federico Motta Editore. La tesi in urbanistica, con i professori Giancarlo Consonni e Giuseppe Turchini le apre (inconsapevolmente) la strada verso quella che è diventata la sua città di adozione, Barcellona, dove risiede dal 2004. Da qui consolida il suo percorso professionale come giornalista freelance specializzata in architettura contemporanea, collaborando stabilmente con alcune testate di settore italiane e come corrispondente per «Il Giornale dell’Architettura». Per la casa editrice spagnola Loft Ediciones ha pubblicato come co-autrice «Atlas for living», «Atlas de arquitectura del paisaje» e «Sketch landscape»

    Visualizza tutti gli articoli

About Author

(Visited 141 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 10 Luglio 2015