A Terra Futura i vincitori per la sostenibilità
Nellambito della manifestazione Terra Futura sono stati proclamati i vincitori della quarta edizione del premio «Architettura e Sostenibilità», aperto alle tesi di laurea e dottorato. Tra i 120 progetti pervenuti (43 di gruppo) dallItalia e dallestero allinterno della categoria «Ricerca e innovazione», Matteo Barbieri e Francesca Sartori del Politecnico di Milano hanno vinto 1.500 euro con «A passo duomo» (nella foto, il poster), che ha valorizzato larea dei Navigli, mentre «Il progetto dellesistente: modello tecnico operativo per il recupero eco-compatibile delledilizia residenziale pubblica» di Roberta Rotondo della S apienza ha vinto fra le tesi di dottorato. Sono state anche individuate sei menzioni: fra le tesi di laurea Giacomo Minelli da Ferrara, Pamela Liguori e Stefania Gruosso da Chieti, Gabriele Pisani, Marzia Menini e Cristina Bandini ed Eleonora Ardissone e Chiara Piccardo da Genova, mentre fra i dottori di ricerca F abrizia Benedetti Valentini da Roma e Francesco Filippi da Napoli. (www.terrafutura.it)
e dal Veneto un premio per lambiente
Scade il 31 agosto il termine per partecipare al Premio Laura Conti promosso dallEcoistituto Veneto. Il concorso è aperto a tutti i tipi di tesi (primo e secondo livello e di master) discusse nelle università italiane a partire dal 2000 su tematiche come la mobilità intelligente, la gestione dei rifiuti, la natura e il restauro ambientale, le tecnologie, le energie rinnovabili e il risparmio energetico. In palio due premi da 750 e 250 euro (www. ecoistituto- italia. org).
(Visited 72 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Quaderni della costruzione: ecco “I Grappoli” 5 Ottobre 2026
- Affinità liquide, il Portogallo va oltre i maestri 5 Ottobre 2026
- Modernismo tropicale al Vitra, con Geoffrey Bawa 3 Ottobre 2026
- Roma oltre il centro: come l’ospitalità temporanea sta cambiando i quartieri residenziali 2 Ottobre 2026
- Zumthor con Piano: ensemble nel parco per la Beyeler 30 Settembre 2026
- Quo vadis architetto? Progetti e storie al Lido 29 Settembre 2026
- Catherine Gay Menzel: non oggetti ma relazioni e atmosfere 28 Settembre 2026
- Storica ma nuova: il Compasso d’Oro e la sua collezione 27 Settembre 2026
- Vuoi spiegare un edificio? Rompi la black box 26 Settembre 2026
- Siena, frammenti di storia e di progetti 23 Settembre 2026
- Comunità e architettura: chi plasma chi? 23 Settembre 2026
- Memoria, poi bene comune, ora luogo sospeso 23 Settembre 2026
- Casalecchio di Reno: il paesaggio come infrastruttura urbana 23 Settembre 2026
- Partecipazione e riqualificazione: ripensare il quartiere Croce di Casalecchio di Reno 23 Settembre 2026
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata




















