Presentiamo un prototipo universitario di air-bag antivalanga con sistema di respirazione integrato
Designer: Isabella Campana
Nivor è un airbag antivalanga con sistema di respirazione integrato, progettato per essere compatibile con la maggior parte degli zaini da alpinismo grazie a un sistema di fasce regolabili e magneti che ne garantiscono stabilità e adattabilità.
Alimentato da un supercapacitore, Nivor gonfia in pochi secondi un airbag da 170 litri, garantendo una risposta rapida in situazioni di emergenza. Sfruttando il principio di segregazione inversa, l’airbag limita significativamente la profondità di seppellimento e diminuisce il tempo necessario agli scavi e al ritrovamento del travolto.
La vera innovazione di Nivor, però, risiede nella possibilità di respirare l’aria contenuta nell’airbag. Il sistema è dotato di due valvole di non ritorno, una necessaria per gonfiare l’airbag e l’altra collegata al tubo di respirazione. Quest’ultima consente all’aria di fluire solo quando l’utente inizia a inspirare e impedisce all’anidride carbonica espirata di rientrare nel sistema, garantendo aria pulita.
Il filtro HEPA integrato nel boccaglio purifica l’aria, garantendo una respirazione sicura fino a 28 minuti aggiuntivi rispetto ai 18 di sopravvivenza senza ossigeno, per un totale di oltre 45 minuti prima dell’asfissia.
Il progetto è stato sviluppato come tesi triennale per la laurea triennale in Design del Prodotto presso l’Università di Bologna.
Anno di sviluppo: 2024
Stato del progetto: Prototipo
About Author
Tag
montagna , neve , SOS design
Last modified: 20 Ottobre 2025