Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

Klimahouse, atto 18°

Klimahouse, atto 18°

Dall’8 all’11 marzo a Fiera Bolzano: quattro focus tematici, oltre 100 eventi e due premi

 

BOLZANO. Dall’8 all’11 marzo si tiene a Fiera Bolzano la 18ª edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale diventata punto di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia: una rassegna sulle ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile. Quattro giorni nei quali progettisti e tecnici delle filiere dell’edilizia potranno aggiornarsi sulle novità metodologiche e tecnologiche del settore. A fare da filo conduttore saranno quest’anno quattro focus tematici trasversali di particolare attualità che animeranno i padiglioni espositivi e i contenuti del Klimahouse Stage, un palco tra le corsie dedicato all’aggiornamento professionale, alla formazione e all’informazione.

A partire dall’innovazione in edilizia con i nuovi prodotti e sistemi del comparto: dai materiali per l’isolamento ai serramenti, dall’impiantistica per la climatizzazione e la qualità dell’aria fino alle soluzioni tecnologiche digitali per la gestione intelligente dell’edificio e alle migliori startup all’interno del Klimahouse Future Hub. Il Klimahouse Prize, in collaborazione con il Politecnico di Milano (giuria presieduta da Niccolò Aste), coronerà proprio l’eccellenza dei prodotti e degli espositori più all’avanguardia.

La sfida energetica sarà il secondo leitmotiv ad animare gli spazi della manifestazione e i tanti appuntamenti dedicati. Il caro energia e la lotta al cambiamento climatico impongono al settore di fare la propria parte nella transizione verso il risparmio e l’abbandono dei combustibili fossili, ripensando il modo in cui produciamo e utilizziamo l’energia all’interno degli edifici. La sfida che deve affrontare l’energivoro patrimonio edilizio italiano è enorme: secondo i dati dell’ultimo Rapporto sull’efficienza energetica degli edifici dell’ENEA con i dati relativi al 2021, nonostante il leggero miglioramento trainato dal Superbonus, il 58% del parco edilizio è inserito nelle classi energetiche peggiori (F e G). Il tema della sfida energetica verrà affrontato anche nell’ambito del Klimahouse Congress (10-11 marzo al Meeting & Event Center): grazie all’intervento di esperti del settore, spiegherà come è possibile puntare all’autosufficienza energetica grazie alle fonti rinnovabili.

Terzo filone tematico sarà il social housing. Negli ultimi anni il concetto di edilizia sociale residenziale si è progressivamente arricchito di significato e, in linea con le necessità contemporanee, mira a mettere in primo piano proprio gli stessi valori che guidano lo sviluppo di un nuovo modo di costruire: risparmio energetico, basso impatto ambientale e comfort abitativo.

Infine, ritorna il focus sul legno, materiale green per eccellenza, nonchè risorsa più preziosa per favorire lo sviluppo sostenibile del settore delle costruzioni. Tra gli appuntamenti, il 9 marzo, il Klimahouse Wood Summit, l’annuale incontro volto a esplorare le molteplici sfaccettature del legno e la sua crescente importanza per l’edilizia residenziale su larga scala. Nell’occasione, saranno premiati i vincitori della prima edizione del Wood Architecture Prize, il primo riconoscimento a livello nazionale per l’architettura in legno, istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia. Dalle 64 candidature pervenute da tutto il territorio nazionale (dalle nuove costruzioni agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana), la giuria presieduta da Sandy Attia (Modus Architects) ha selezionato 8 opere finaliste in 3 categorie (architettura privata, pubblica e sperimentale).

A corredo del vasto programma d’incontri e conferenze, come di consueto, i Klimahouse Tours, visite guidate a opere locali emblematiche del costruire in legno e della compatibilità ambientale.

Autore

About Author

(Visited 591 times, 1 visits today)
Share

Tag


, , , ,
Last modified: 1 Marzo 2023