Visit Sponsor

Written by: Professione e Formazione

Smart Bonus, piattaforma innovativa per la gestione dei bonus fiscali in edilizia

***Nata dalla sinergia di Inowa e TaxKredit, agevola la gestione amministrativa di 80 tipologie d’interventi edilizi beneficiari di superbonus 110%, ecobonus, sismabonus, manutenzioni e facciate

 

Il tempo dei bonus è un tempo di opportunità. Un tempo all’interno del quale possono essere concretizzati e accelerati interventi a lungo nel cassetto e dove tutto ciò che è “casa” può avere reali possibilità di futuro. Siamo comunque ben consapevoli che la pubblicazione contemporanea di misure agevolative, a volte anche molto differenti tra loro, genera da un lato una moltiplicazione d’interessi e strategie cumulative, dall’altro una generale confusione che si riversa sul mondo dei professionisti. Riceviamo quotidianamente istanze, segnalazioni, suggerimenti di miglioramento e semplificazione. Riscontriamo, dai principali organi di stampa, una serie d’interventi che hanno subito interruzioni preventive da parte delle autorità preposte (non parliamo delle frodi, ma di situazioni generate da una cattiva gestione e interpretazione delle misure, dei flussi di fornitura, delle tempistiche).

La nostra rubrica “Design&Startup” è fondata sull’individuazione e segnalazione di realtà capaci di stimolare la digitalizzazione dei settori architettura e design e di fornire soluzioni immediatamente spendibili per migliorare e qualificare le attività lavorative, siano esse gestionali o progettuali. Smart Bonus nasce grazie alla sinergia di due startup innovative, Inowa e TaxKredit (partner fiscale), e si prefigge come scopo quello di gestire a livello amministrativo/contabile circa 80 tipologie d’interventi edilizi che beneficiano dei bonus fiscali sugli edifici, come il superbonus 110%, ma anche tutti gli altri interventi che rientrano nelle categorie di ecobonus, sismabonus, manutenzioni e facciate.

 

 

Inowa, nel giro di pochi mesi, è riuscita a contrattualizzare oltre 60 progetti attivati da imprese e professionisti, dato che dimostra come soluzioni di questo tipo fossero bisogni latenti o inespressi. Nello specifico, Smart Bonus si occupa di determinare i plafond degli interventi agevolabili, considerando nel conteggio tutte le spese accessorie (come ad esempio spese professionali e spere generali di cantiere) automaticamente suddivise tra le varie voci, tenendo conto di eventuali spese non ammesse e limiti di congruità. Inserendo quindi i soli dati di preventivo, derivanti dal computo, il sistema è in grado già di fornire il “Quadro economico generale” di tutto l’intervento sull’edificio con un grado di dettaglio molto elevato. Inoltre, grazie a questi dati, il sistema fornisce una proiezione degli scaglioni di Stato avanzamento lavori (SAL) in base alla categoria di riferimento (Eco, Sisma, etc.) con la possibilità di monitorarne l’effettivo avanzamento con la raccolta delle fatture nell’apposita sezione. Il livello di dettaglio fornito dalla piattaforma permette ai professionisti di approcciarsi con maggiore fiducia agli interventi agevolabili e di contare su uno strumento affidabile che possa supportarlo durante l’iter, con il vantaggio di avere tutto rendicontato ed esportabile. Smart Bonus viene fornito con una formula di attivazione a progetto, in base all’edificio (casa singola, condominio), e vengono proposti degli sconti in base alla quantità di progetti da attivare.

 

Che cos’è Inowa

Startup nata nel 2020 grazie all’iniziativa di alcuni giovani imprenditori veronesi. Una realtà innovativa in grado di operare la giusta sintesi tra le reali esigenze di aziende e imprenditori, e il complesso mondo delle soluzioni digitali informatiche. Nella interlocuzione con la startup è subito evidente la capacità di ascolto, di approccio consulenziale basato sul “problem solving”, l’indirizzo fortemente orientato alla gestione e digitalizzazione dei processi aziendali. Si riportano nei box le modalità di prenotazione di una demo gratuita e la scontistica riservata ai lettori valida fino al 31 dicembre 2022.

 

***articolo sponsorizzato

(Visited 265 times, 1 visits today)

Share

Tag


, , ,
Last modified: 22 Marzo 2022