Visit Sponsor

Christian De IuliisWritten by: Forum

L’archintruso. Otto destinazioni imperdibili per le vacanze

Tra Le Corbusier al bnb “Le Pilotis” e il festival del libro per architetti scritto da architetti, molte sono le possibilità di viaggiare in Italia

 

Con l’estate torna la voglia di viaggiare. Se ancora non avete deciso dove andare, vi segnaliamo otto imperdibili destinazioni da segnare sulla vostra Agendarchitetto.

  1. A Mezzolitro (TP), in frazione Ebbro, all’agriturismo “Il vano cantinato” dal 24 al 29 agosto la convention “Marsala e perequazione urbanistica”. Cinque giorni tra brindisi, degustazioni di vini tipici e piani regolatori. Intorno alle tavole quadre e rotonde, proposte per semplificare il quadro legislativo nazionale. 120 euro al giorno bevande escluse. (ilvanocantinato@yahoo.com)
  2. Sul lungomare di Caponduja (RC) dal 5 al 10 agosto, il festival del libro per architetti scritto da architetti. Letture e firma copie al chiaro di luna. Posti ancora tutti disponibili. Prenotazione superflua.
  3. Inevitabile, se passate dalle parti di Borgodelrogo (CE), la visita all’unico centro storico italiano senza nessuna superfetazione ancora tenacemente non patrimonio di niente e nessuno. Soggiornate all’hotel “Giordano Bruno”, modi spartani e arredo vintage. Cena a base di ricette flambé. 80 euro la mezza pensione.
  4. Il laboratorio “Arkapolarato” a Campomale (FR) offre la possibilità di provare l’esperienza dell’architetto praticante, riproducendo l’atmosfera di uno studio in ritardo sulla consegna di un progetto concorsuale. Tre giorni, 24 ore su 24, di disegno e modellazione 3D agli ordini del progettista. Indispensabile buona conoscenza dei principali programmi CAD e ottima resistenza psico-fisica. Adrenalina e ansia a fiumi. Iscrizioni gratis e sempre aperte. (arkapolarato@alive.it)
  5. Il bed & breakfast “Le Pilotis” a Frittole (LI) ha una camera sola ma è quella dove nell’estate del 1908 si fermò a dormire Le Corbusier durante il suo primo viaggio in Italia. Secondo la leggenda fu proprio durante quella notte, insonne a causa del letto scomodissimo e delle zanzare, che l’architetto svizzero immaginò i famosi cinque punti per la nuova architettura. Tutto è stato lasciato come allora. 150 euro a notte zanzare incluse. (www.lepilotis_frittole.com)
  6. Dal 16 al 18 agosto, a Tempibelli (RA), l’associazione “Amici del travetto Varese” organizza il primo master di progettazione nostalgica. Ex tempore con in dotazione solo foglio, matita e parallelografo. I progetti selezionati andranno ricopiati a china 0.3/0.6. Diplomi di partecipazione per tutti, al vincitore un tecnigrafo con lampada al neon verde. Solo telefono: 0545/00120
  7. Il 3 agosto, nel palazzo preducale di Stremoli (CR) apre al pubblico la mostra dei documenti necessari per ristrutturare un condominio col superbonus 110%. Poco distante, nel quartiere “San Tommaso” è possibile visionare, ma solo dall’esterno, il primo condominio italiano, e finora anche l’unico, che ce l’ha fatta. Durante la visita, possibile l’apparizione dal balcone di uno o più inquilini miracolati. (www.preducaledistremoli.sm)
  8. Per chi ama la montagna, l’ingegneria estrema e il rischio, a Occhiodisotto (BI), in valle dell’Elvo, il rifugio alpino “L’eroe“ con una deroga sul collaudo ancora da effettuare, apre all’ospitalità le camere a sbalzo sul burrone. Per i più impavidi disponibile anche l’esperienza “zavorra umana” con le prove di carico. Prenotazione e moduli per la liberatoria obbligatoria su www.leroe.info.com

 

Autore

  • Christian De Iuliis

    Nasce, cresce e vive in costa d’Amalfi. Manifesta l’intenzione di voler fare l’architetto nel 1984, rendendolo noto in un tema in quarta elementare, raggiunge l’obiettivo nel 2001. Nel 2008 si auto-elegge “Assessore al Nulla” del suo paese. Nel 2009 fonda il movimento artistico-culturale de “Lo Spiaggismo”, avanguardia del XXI° secolo che vanta già diversi tentativi, falliti, di imitazione. All’attivo ha cinque mezze maratone corse e tre libri pubblicati: “L’Architemario. Volevo fare l’astronauta” (Overview editore, 2014), “Vamos a la playa. Fenomenologia del Righeira moderno” (Homo Scrivens, 2016) e "L'Architemario in quarantena. Prigionia oziosa di un architetto" (KDP Amazon, 2020). Ha ricevuto premi in diversi concorsi letterari. Premio PIDA giornalismo 2020 per la divulgazione dell'architettura. Si definisce architetto-scrittore o scrittore-architetto: dipende da dove si trova e da chi glielo chiede

About Author

(Visited 1.542 times, 1 visits today)
Share

Tag



Last modified: 27 Luglio 2021