Visit Sponsor

Lucio BoveWritten by: Reviews

Italia in-attesa, scatti di un paese sospeso

A Roma, Palazzo Barberini ospita 12 racconti fotografici realizzati durante il lockdown di primavera 2020

 

ROMA. “Italia in-attesa. 12 racconti fotografici” è un viaggio intimo che gli autori hanno realizzato tra marzo e maggio 2020 narrando con una serie di scatti la sospensione del tempo e la straziante solitudine, fisica e psicologica, causate dal Covid-19. I curatori della mostra Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura), Carlo Birrozzi (direttore Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) e Flaminia Gennari Santori (direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma) parlano di un “racconto corale e polifonico” che va a indagare un mondo irreale dove natura, iconici spazi pubblici e oggetti di vita quotidiana sono immortalati privi della presenza antropica.

La mostra, promossa dal MiBACT e realizzata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, presenta gli scatti che faranno parte di un fondo pensato per documentare i mesi dell’emergenza. I maestri scelti dal comitato scientifico per differenti età anagrafiche, prospettive e approcci operativi, espongono in cinque ambienti di Palazzo Barberini, tre dei quali aperti al pubblico per la prima volta. Il filo conduttore dell’allestimento, a cura del designer Enrico Quell, è il grigio chiaro, all’apparenza neutro, dei pannelli espositivi che fa risaltare i toni accesi di alcune istantanee e le nitide ombre delle fotografie in bianco e nero.

La mirabile Sala delle colonne accoglie i visitatori dove sono posti a confronto gli scatti della Camera degli Sposi di Olivo Barbieri con le fotografie dell’intimo quotidiano di Guido Guidi: la complessa macchina narrativa di Mantegna dialoga con il “monumentale” dell’ordinario domestico. Nelle Cucine novecentesche le città romagnole di Silvia Camporesi (nella foto di copertina, Piazza Mazzini a Lugo, Ravenna, 30 aprile 2020), gli edifici milanesi della cultura di Allegra Martin e i centri storici umbri di George Tatge, metafisicamente vuoti, sono associati alle immagini simboliche dei ceppi di alberi di Antonio Biasiucci, fotogrammi in cui morte e rinascita mostrano un’idea di tempo ciclico e circolare. Il dentro/fuori in MINIMUM di Mario Cresci è uno scambio assiduo tra l’interno della casa bergamasca del fotografo e la città lombarda pesantemente colpita dalla prima ondata pandemica, mentre le istantanee satellitari di Francesco Jodice permettono di fare un viaggio nel paesaggio architettonico direttamente da casa. Nella Sala ovale del piano nobile due città dell’Adriatico, Rimini e Venezia, giganteggiano nell’assordante vuoto incorniciato da Paola De Pietri. Il mare amplifica l’assenza turistica, come i crinali dei panorami montani di Walter Niedermayr nell’adiacente Sala dei paesaggi. Nello spazio arioso dotato di ampie vetrate della Serra ottocentesca si conclude il percorso espositivo; questa idilliaca immagine acuisce la solitudine del centro storico della città eterna catturato da Andrea Jemolo e delle città umbre e marchigiane, già danneggiate dal terremoto del 2016, di Ilaria Ferretti.

La rassegna fa parte del progetto 2020FermoImmagine insieme a Città sospese. I siti italiani Unesco nei giorni del lockdown e dell’open call per fotografi REFOCUS. Ripercorrere i complessi mesi del 2020 attraverso il filtro dei fotografi diventa occasione per riflettere sulla situazione attuale, ancora estremamente ardua ma carica di speranza per il futuro. La documentalità, o la vertigine del lasciare traccia nella pandemia, è il desiderio di non disperdere il tempo che abbiamo vissuto. Mantenere la memoria anche “visiva” è uno strumento per decodificare l’oggi.

 

Italia in-attesa. 12 racconti fotografici

a cura di Margherita Guccione, Carlo Birrozzi, Flaminia Gennari Santori
Gallerie Nazionali Barberini Corsini, via delle Quattro Fontane 13, Roma
24 febbraio | 13 giugno
barberinicorsini.org/evento/italia-in-attesa-12-racconti-fotografici

 

 

(Visited 845 times, 1 visits today)
Share

Tag


, , , ,
Last modified: 15 Marzo 2021