Visit Sponsor

Written by: Senza categoria

Sede ASM Vercelli: un esempio di retrofit energetico per Iren Smart Solutions

L’intervento di retrofit energetico è una delle principali strategie a cui si può ricorrere per la riduzione dei consumi degli edifici. L’esempio della trasformazione della sede ASM di Vercelli, progetto di AI Engineering e general contractor Iren Smart Solutions.

 

Il tema della riqualificazione energetica degli edifici, a livello di pianificazione, progettazione e produzione, ricopre un ruolo sempre più centrale nel panorama nazionale e internazionale, per dare una risposta concreta al raggiungimento di obiettivi globali legati alla riduzione del consumo di fonti non rinnovabili e alle emissioni in atmosfera. Le sfide globali che l’intera società sta affrontando, dal contenimento dei cambiamenti climatici, fino all’esaurimento delle risorse ed all’aumento della popolazione con conseguente crescita delle città, obbligano i governi ad adottare misure sempre più stringenti per la gestione e l’utilizzo dell’energia in ogni settore.

Gli edifici sono oggi responsabili a livello mondiale di circa il 30% del consumo di energia e di quasi il 40% delle emissioni di gas serra legati alla produzione energetica. Questi numeri sottolineano l’importanza strategica della riqualificazione energetica in edilizia, ritenuta finalmente da molti governi elemento-chiave per coniugare opportunità di lavoro con il raggiungimento di obiettivi ambientali.

 

>> Leggi l’articolo completo di Carlo Micono e Roberto Le Serre <<

Scarica la monografia

 

(Visited 135 times, 1 visits today)
Share

Tag



Last modified: 18 Dicembre 2020