Lunedì 4 giugno si terrà presso Palazzo Barbarigo della Terrazza la giornata di studi internazionale «Un secolo di rappresentazioni nazionali: Il Padiglione Germania alla Biennale di Venezia», organizzata dal Centro Tedesco di Studi Veneziani e dedicata alla storia del Padiglione Germania della Biennale di Venezia. Indagherà sul significato quale luogo di rappresentazione nazionale in un senso politico-culturale sulla base della sua storia ormai centenaria. Componente essenziale della storiografia del Padiglione Germania deve essere anche lo studio dellinfluenza internazionale che si è esercitata sullistituzione negli anni in cui non fu abitata direttamente dai tedeschi: nel 1920 esposero nel padiglione gli artisti polacchi, nel 1932 gli austriaci e nel 1948 i francesi. Fu nellambito della preparazione della Biennale del 2011 che lartista Christian Boltanski, scelto per rappresentare il padiglione francese, propose allartista tedesco Christoph Schlingensief di scambiare i padiglioni – cosa che Schlingensief però aveva rifiutato. Attualmente viene discussa tale idea a livello nazionale per il 2013, cinquantanni dopo gli accordi dellEliseo tra Francia e Germania avvenuti nel 1963. Il dibattito serale, che introdurrà Beat Wyss con la relazione Il Bazar di Venezia, sarà una riflessione su una possibile rimodulazione dei Padiglioni Nazionali nella Biennale di Venezia.
La giornata si chiude con un dibattito «Quale futuro per lesposizione di arte nazionale?» alle ore 19 presso Ca’ Giustinian, Sala delle Colonne (San Marco 1364/A): Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia) converserà con Beat Wyss, professore alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe (modera Anette Hüsch, Direttrice della Kunsthalle zu Kiel).
La giornata di Studio si terrà in lingua tedesca, per il dibattito serale ci sarà a disposizione un servizio di traduzione simultanea Italiano/Tedesco. Ulteriori informazioni e programma della giornata di studio sul sito www.dszv.it; info@dszv.it; Tel. 041-5206355
(Visited 511 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Nel Bosco (Colto) dove si coltiva il futuro 8 Luglio 2026
- Oltre il verde: Turenscape e i progetti-spugna 8 Luglio 2026
- Backrooms: il film delle stanze oltre il limite 7 Luglio 2026
- Terre rare: i materiali contano 7 Luglio 2026
- Liverpool, il progetto fa scuola: coinvolge, disintegra, rifonda 5 Luglio 2026
- Il bacio (di OMA a SANAA) che arricchisce Manhattan 4 Luglio 2026
- Luci d’Olanda per la nuova GAM 1 Luglio 2026
- Torino, attrazioni pericolose 1 Luglio 2026
- L’evoluzione dello spazio outdoor tra biofilia e microarchitettura domestica 1 Luglio 2026
- Studenti in Colonia. Ripensano il villaggio Eni 30 Giugno 2026
- Planet Aqua, Planet Peace 30 Giugno 2026
- I quattro libri…del design italiano 30 Giugno 2026
- José Ignacio Linazasoro: nessuna paura della storia 29 Giugno 2026
- Becoming. Architettura globale, transizione e incertezza 27 Giugno 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
biennale venezia 2018
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
docomomo
fiere
firenze
francia
germania
IN/ARCH
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
patrimonio
Pianificazione
premi
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata



















