La Regione Emilia-Romagna, per promuovere interventi di recupero dei propri centri urbani, ha scelto di avvalersi dello strumento dei concorsi di architettura. Si è conclusa a metà dicembre la prima fase delliniziativa che ha visto 105 Comuni sottoporre le proprie proposte e una commissione di valutazione selezionare le più meritevoli: con le 19 amministrazioni vincitrici è stato siglato il protocollo dintesa per procedere al bando dei concorsi per linizio del 2012. In palio in questa fase uno stanziamento complessivo di 1 milione di (al massimo 70.000 di contributo a ciascuna amministrazione per le spese di organizzazione dei concorsi); per lattuazione degli interventi invece è stata destinata la somma di 5,5 milioni di .
Unesperienza similare a livello nazionale è stata quella della promozione di concorsi darchitettura attraverso la sperimentazione triennale (2007-09) condotta con il programma Qualità Italia_Progetti per la qualità dellarchitettura. In quel caso vennero coinvolti Comuni e Province di regioni del sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), ai quali vennero offerti un supporto tecnico-scientifico ed un contributo di 100.000 euro per ciascun progetto a copertura delle spese di organizzazione dei concorsi. Veniva premiata unopera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e del paesaggio, già in programma e finanziata.
In Emilia-Romagna invece il focus delliniziativa è la promozione di interventi ex-novo attenti allambiente, alla qualità dello spazio pubblico, alla rigenerazione del patrimonio abitativo esistente e allaumento della dotazione di servizi.
I Comuni vincitori, in alcuni casi capoluogo di provincia ma anche centri minori, sono: Calderara di Reno, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena (in provincia di BO); Piacenza, Rivergaro, Agazzano (PC); Langhirano (PR); Medolla, Nonantola, Spilamberto (MO); Ferrara, Mesola (FE); Lugo, Bagnacavallo (RA); Forlì, Bagno di Romagna, Bertinoro (FC); Verucchio (RN).
(Visited 58 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Liverpool, il progetto fa scuola: coinvolge, disintegra, rifonde 5 Luglio 2026
- Il bacio (di OMA a SANAA) che arricchisce Manhattan 4 Luglio 2026
- Luci d’Olanda per la nuova GAM 1 Luglio 2026
- Torino, attrazioni pericolose 1 Luglio 2026
- L’evoluzione dello spazio outdoor tra biofilia e microarchitettura domestica 1 Luglio 2026
- Studenti in Colonia. Ripensano il villaggio Eni 30 Giugno 2026
- Planet Aqua, Planet Peace 30 Giugno 2026
- I quattro libri…del design italiano 30 Giugno 2026
- José Ignacio Linazasoro: nessuna paura della storia 29 Giugno 2026
- Becoming. Architettura globale, transizione e incertezza 27 Giugno 2026
- Congresso UIA, i curatori: apriamo la professione al futuro 27 Giugno 2026
- Gite nella giungla, sincronie e intermezzi 27 Giugno 2026
- Vitra allaga il Campus: acqua e natura con Bas Smets 24 Giugno 2026
- Basilea, qui è il mercato a produrre arte 24 Giugno 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
biennale venezia 2018
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
docomomo
fiere
firenze
genova
germania
IN/ARCH
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
patrimonio
Pianificazione
premi
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata




















