Sergei Gordeev, milionario e senatore russo impegnato nella tutela del patrimonio storico, ha donato al Museo statale di architettura ?S?cusev la quota di sua proprietà (50%) della casa cilindrica di Kostantin Melnikov (1929). Toccherà ora a Irina Korobina, direttrice del Muar, convincere i litigiosi eredi di famiglia a cedere laltra metà della casa per trasformarla in museo.
Sergei Kapkov, responsabile del Gorky Park, giura che non ci sarà Disneyland e che la riqualificazione del parco prevede la partecipazione di diverse figure professionali. Roman Abramovich sarà uno degli investitori, ma Kapkov sottolinea che sarà solo uno dei privati coinvolti nel progetto che, su decisione del sindaco Sergei Sobyanin, sarà prevalentemente finanziato da soldi pubblici. Intanto Rem Koolhaas e Strelka (la nuova scuola di architettura moscovita fondata dai due oligarchi Alexander Mamut e Ilya Oskolkov-Tsentsiper e diretta dallarchistar olandese) si aggiudicano una consulenza sullo studio preliminare del progetto che dovrebbe portare, secondo Kapkov, al lancio di un concorso.
(Visited 42 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Nel Bosco (Colto) dove si coltiva il futuro 8 Luglio 2026
- Oltre il verde: Turenscape e i progetti-spugna 8 Luglio 2026
- Backrooms: il film delle stanze oltre il limite 7 Luglio 2026
- Terre rare: i materiali contano 7 Luglio 2026
- Liverpool, il progetto fa scuola: coinvolge, disintegra, rifonda 5 Luglio 2026
- Il bacio (di OMA a SANAA) che arricchisce Manhattan 4 Luglio 2026
- Luci d’Olanda per la nuova GAM 1 Luglio 2026
- Torino, attrazioni pericolose 1 Luglio 2026
- L’evoluzione dello spazio outdoor tra biofilia e microarchitettura domestica 1 Luglio 2026
- Studenti in Colonia. Ripensano il villaggio Eni 30 Giugno 2026
- Planet Aqua, Planet Peace 30 Giugno 2026
- I quattro libri…del design italiano 30 Giugno 2026
- José Ignacio Linazasoro: nessuna paura della storia 29 Giugno 2026
- Becoming. Architettura globale, transizione e incertezza 27 Giugno 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
biennale venezia 2018
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
docomomo
fiere
firenze
francia
germania
IN/ARCH
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
patrimonio
Pianificazione
premi
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata




















