LAquila. La messa in sicurezza di chiese e palazzi tutelati e danneggiati dal sisma ha rappresentato una delle principali attività svolte nellarea dellAquila in questi due anni. Numerosi interventi, su 199 chiese e 50 palazzi, sono stati eseguiti sotto il diretto coordinamento della struttura del vicecommissario delegato per la tutela dei Beni culturali. La maggior parte di questi sono stati realizzati dai Vigili del fuoco, su progetto redatto gratuitamente dal personale dellUniversità, del Cnr, della Soprintendenza e degli stessi Vigili; solo in alcuni casi di particolare rilievo (chiesa di Santa Maria del Suffragio, Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Duomo e sede dellArcivescovado e della Curia) si è operato con incarichi diretti di progettazione ed esecuzione dei lavori affidati a imprese selezionate. Altri interventi, riguardanti prevalentemente palazzi di interesse storico-artistico, sono stati coordinati dai comuni del cratere, che hanno provveduto ad affidare direttamente i lavori sulla base di un progetto redatto dalle imprese esecutrici e autorizzato in fase istruttoria. Con questa procedura, nel Comune dellAquila sono stati autorizzati 311 progetti, mentre 79 sono attualmente in fase di istruttoria, per un totale di 390 edifici; negli altri comuni, si contano 70 progetti autorizzati e 12 in fase di istruttoria, per un totale di 82 edifici.
Intanto, prosegue la campagna di adozione dei monumenti avviatasi con il G8 del luglio 2009. Per stimolare le donazioni, da alcuni mesi si procede alla redazione di schede con stime economiche riferite alla riparazione di lotti funzionali piuttosto che di interi monumenti. In questo modo, si chiede limpiego di somme minori e dunque più facilmente reperibili da parte degli enti finanziatori. Inoltre, anche sulla base di richieste specifiche da parte di benefattori proponenti, si è aperto anche alle adozioni di beni non appartenenti allelenco iniziale dei 45: edifici minori o beni artistici danneggiati recuperabili con somme più contenute. A oggi i monumenti adottati, in tutto o in parte, sono una ventina, tra cui: alcuni lotti del complesso monumentale e della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la Fontana delle 99 Cannelle, Porta Napoli, Porta Castello, la chiesa di San Marco (per la sola messa in sicurezza), che hanno ricevuto donazioni da più enti; la chiesa di Santa Maria del Suffragio (Governo francese); le chiese di San Biagio dAmiterno (Fondazione Roma) e San Giuseppe dei Minimi (Governo kazaco); Palazzo Ardinghelli (Governo russo); Palazzo Branconio; Palazzo e Torre Margherita (Bcc Federcasse), il Palazzetto dei Nobili (Camera dei Deputati); il teatro comunale dellAquila (trasmissione TV «Porta a Porta»); la chiesa di San Gregorio Magno (Governo russo); la chiesa di Santa Maria della Croce di Roio (Regione Liguria); la chiesa di San Clemente a Casauria, una delle prime a essere riaperta lo scorso 8 aprile (World Monument Fund e Fondazione Pescarabruzzo); la chiesa di San Pietro Apostolo a Onna (Governo tedesco); lex Mattatoio (Mibac); il Santuario della Madonna dAppari, dove le diverse donazioni stanno consentendo il restauro dei dipinti murali. La cifra complessiva donata tocca a oggi i 38 milioni di euro. A questa somma vanno aggiunte le donazioni riguardanti il restauro di numerosi beni artistici mobili (circa 45).
(Visited 44 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Libri e abitare: suggerimenti per l’estate 28 Luglio 2026
- Ri_visitati. PAC di Ignazio Gardella: moderno, memorie, rinascite 27 Luglio 2026
- Lucca fa Centro in centro. Con l’arte 27 Luglio 2026
- Genova, 25 anni dopo: spazio non più pubblico 26 Luglio 2026
- Paesaggio e tutele, la Sicilia si divide 26 Luglio 2026
- La notte bianca sulla spiaggia felliniana 22 Luglio 2026
- Serpentine 2026, mattoni poco gioiosi 21 Luglio 2026
- Archivi per l’architettura: Filiberto Sbardella 21 Luglio 2026
- Quei concorsi papali che (di)segnano Roma e la sua storia 20 Luglio 2026
- Jette Hopp: architettura spazio di democrazia 20 Luglio 2026
- Concorsi di paesaggio, senza paesaggisti 17 Luglio 2026
- Tavolo salvaspazio allungabile: la soluzione intelligente per ambienti piccoli e multifunzionali 17 Luglio 2026
- Venezia, città a breve termine 15 Luglio 2026
- Ri_visitati. Museo Nivola, traccia delicata in un paesaggio senza tempo 14 Luglio 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
biennale venezia 2018
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
docomomo
fiere
francia
genova
germania
IN/ARCH
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
paesaggio
parigi
patrimonio
Pianificazione
premi
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
Ri_visitati
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata



















