Il castello di São Jorge sorge sulla collina principale di Lisbona e ne rappresenta il nucleo più antico. Allinterno delle sue mura, a partire dal 1996, sono state effettuate diverse indagini archeologiche che hanno portato alla luce resti risalenti allEtà del ferro. Il progetto di musealizzazione ha scelto di operare una netta delimitazione per circoscrivere il cuore degli scavi. Questa sorta di segno operato sul sito di pietre antiche e terra battuta è sottolineato dalluso dellacciaio Cor-ten, che crea una sorta di scrigno dentro le mura. Sulle fondazioni di unantica dimora riportate alla luce è stato ricostruito lingombro degli spazi che la costituivano. Pareti bianche, essenziali, seguono il perimetro della preesistenza, in sospensione, per non gravare sulle rovine. Solo sei punti di appoggio risolvono strutturalmente il nuovo volume che sembra lievitare sulla Praça Nova, cuore dellantica città. Il progetto ha vinto il Prix de Rome 2010 (settima edizione).
Progetto: João Luis Carrilho da Graça Arquitectos (Francisco Freire, Vasco Melo, Pedro Abreu, Monica Ravazzolo, Paulo Barreto e Vanda Neto), Lisbona
Progetto paesaggistico: João Gomes da Silva
Committente: Empresa de Gestão de Equipamentos e Animação Cultural de Lisbona
Superficie: 3.500 mq
Struttura: Estudio Betar (Marta Azevedo e Jorge Pinheiro)
Cronologia: progetto 2008, realizzazione 2010
Costo: 1 milione
Foto: Fernando Guerra
Web: www.jlcg.pt
(Visited 822 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Concorsi di paesaggio, senza paesaggisti 17 Luglio 2026
- Tavolo salvaspazio allungabile: la soluzione intelligente per ambienti piccoli e multifunzionali 17 Luglio 2026
- Venezia, città a breve termine 15 Luglio 2026
- Ri_visitati. Museo Nivola, traccia delicata in un paesaggio senza tempo 14 Luglio 2026
- Elisa Valero: Sognate, architetti, sognate 14 Luglio 2026
- Ettore Sottsass, l’architetto che fa domande 13 Luglio 2026
- UIA, dove vai? 13 Luglio 2026
- Neuroestetica dell’abitare: come la casa stimola risposte nel nostro cervello 13 Luglio 2026
- Ritratti di città. Aarhus, bella e ci vivrei (a poterselo permettere) 11 Luglio 2026
- Tante idee, molte code, poca architettura 10 Luglio 2026
- Nel Bosco (Colto) dove si coltiva il futuro 8 Luglio 2026
- Oltre il verde: Turenscape e i progetti-spugna 8 Luglio 2026
- Backrooms: il film delle stanze oltre il limite 7 Luglio 2026
- Terre rare: i materiali contano 7 Luglio 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
biennale venezia 2018
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
docomomo
fiere
francia
germania
IN/ARCH
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
patrimonio
Pianificazione
premi
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
Ri_visitati
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata



















