Il Comune ha presentato il 13 luglio il masterplan per il nuovo polo turistico denominato Città delle Colonie, firmato da Mario Cucinella Architects e Area Group Srl. Lobiettivo è il recupero ambientale e funzionale della zona di Ponente e una rinnovata offerta turistica di qualità. Il processo di pianificazione, gestito dalla Società di trasformazione urbana «Città del mare Cesenatico», ha coinvolto la cittadinanza secondo un processo partecipativio attivato da Ecoazioni. Il piano interessa unarea di circa 130 ettari caratterizzata dalla presenza di 38 edifici adibiti a colonia marina, costruiti tra gli anni cinquanta e sessanta a ridosso dellarenile, oggi circondati da un tessuto urbano e da funzioni eterogenee. Il comparto è stato suddiviso in tre ambiti dalla specifica destinazione (turistico/sociale, sportiva e ricettiva). Si prevede, infatti, di diversificare la dotazione di strutture turistiche attraverso il recupero delle colonie, la rinaturalizzazione dellarenile, un sistema della mobilità sostenibile e un alto contenuto tecnologico dei nuovi edifici, per un investimento complessivo di 348 milioni. Sempre nella città romagnola sarà presentato a fine settembre il volume «500 anni dopo Leonardo. La messa in sicurezza del bacino idrografico di Cervia e Cesenatico», curato ed edito dallo studio reggiano Binini Partners che da oltre dieci anni ha progettato un sistema
dinterventi, in gran parte già realizzati con il contributo della Protezione Civile e degli enti locali, finalizzato ad assicurare la protezione dai fenomeni meteo-marini del porto canale di Cesenatico e a riqualificarne gli spazi. Agli interventi tecnici (come il controllo dei livelli e il deflusso delle portate critiche del bacino attraverso la revisione del sistema di canali e foci, e come le nuove Porte Vinciane inaugurate del 2005) si aggiunge il progetto dellarredo urbano che ha ridisegnato il volto della darsena e del centro storico di Cesenatico e che trova nella nuova piazza «Spose dei marinai» un inedito spazio affacciato sul mare (nella
foto). Il libro raccoglie inoltre alcune storie che legano Cesenatico e il suo mare, dai ritrovamenti archeologici al passaggio di Leonardo da Vinci nel 1502.
(Visited 75 times, 1 visits today)
Articoli recenti
- Uli Hellweg: integrare, trasformare, prendersi cura 10 Giugno 2026
- Una grammatica biofila per la casa 9 Giugno 2026
- Venezia, Sanremo, Saint Vincent: i casinò italiani più noti 8 Giugno 2026
- Peter Zumthor in California, cemento autoreferenziale 7 Giugno 2026
- Proteggere un patrimonio, doppio: riapre il cannocchiale di Scarpa alla Gypsotheca 7 Giugno 2026
- I giochi creativi tra Achille (Castiglioni) e Bruno (Munari) 7 Giugno 2026
- Legno, riso e propoli: il padiglione delle api 6 Giugno 2026
- Elogio della verticalità. Perché i Tall Buildings servono 5 Giugno 2026
- Città (s)travolte: il fenomeno Airbnb in 5 numeri 4 Giugno 2026
- Narrare le città di oggi: politica e gratuità, fragilità e paure 3 Giugno 2026
- Roma Design Experience 2026: ISIA traccia le geografie del progetto 3 Giugno 2026
- Andrea Bruno e le “Possibili Torino”: il restauro come atto critico 3 Giugno 2026
- Jose Luis Vallejo: ricercare, rigenerare, rinaturalizzare 2 Giugno 2026
- Ottant’anni di vitalità. L’architettura italiana si celebra al Maxxi 31 Maggio 2026
Tag
abitare
alejandro aravena
allestimenti
anniversari
arte contemporanea
biennale venezia 2016
bologna
Chiese
cina
compatibilità ambientale
concorsi
congressi
coronavirus
Dalle Aziende
fiere
fotografia
francia
germania
infrastrutture
INU
lettere al Giornale
libri
Milano
mostre
musei
napoli
paesaggio
parigi
patrimonio
Pianificazione
premi
recupero
reporting from the front
restauro
rigenerazione urbana
ritratti di città
Ri_visitati
roma
sicilia
spazio pubblico
territorio fragile
torino
triennale milano
università
venezia
«Il Giornale dell’Architettura» è un marchio registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. all’associazione culturale The Architectural Post; ilgiornaledellarchitettura.com è un Domain Name registrato e concesso in licenza da Società Editrice Allemandi a r.l. a The Architectural Post, editore della testata digitale, derivata e di proprietà di «Il Giornale dell’Architettura» fondato nell’anno 2002 dalla casa editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., oggi Società Editrice Allemandi a r.l.
CONTATTI SOCIAL:
© 2026 Giornale dell'Architettura •
© 2026 TheArchitecturalPost - Privacy - Informativa Cookies - Developed by Studioata



















