Il primo podcast del Giornale dell’Architettura.com! Se vuoi sentire parlare di città, strategie e trasformazioni urbane attraverso i nostri report, scoprire edifici e oggetti iconici del XX e XXI secolo rileggendone storia, valori e significati ancora attuali, ascoltare voci fuori campo su temi trasversali e di cronaca, essere aggiornato sulle opere più rilevanti in cantiere, conoscere i libri imperdibili… Ti raccontiamo il “need to know, not nice to know”, interpretato attraverso la nostra lente: diretta, critica, appassionata e indipendente!
Episodi in evidenza
DURATA: 1 minuto
Se vuoi sentire parlare di città, strategie e trasformazioni urbane, scoprire edifici e oggetti iconici del XX e XXI secolo, ascoltare voci fuori campo su temi trasversali e di cronaca, essere aggiornato sulle opere più rilevanti in cantiere, conoscere i libriimperdibili… Dal 5 febbraio, ogni mercoledì ti raccontiamo il “need to know, not nice to know”, interpretato attraverso la nostra lente: diretta, critica, appassionata e indipendente!
Episodi in evidenza
Ep. 36 – A tu per tu con Sergio Bettini
CATEGORIA: A tu per tu
DURATA: 32 minuti
Un dialogo con l’architetto, e docente di Storia dell’architettura e Restauro all’Accademia di Architettura di Mendrisio, sui temi che affronta con il suo studio basato a Bologna: restauro monumentale, riuso, allestimento degli interni e design ability, con cui contribuisce a creare ambienti accessibili e inclusivi ma anche esteticamente e culturalmente arricchenti.
Sergio Bettini è, insieme a Ubaldo Spina, il curatore dello Speciale “Architettura e inclusività”, ripreso anche dalla Radiotelevisione svizzera RSI nella puntata di Voci Dipinte Nuove prospettive per l’architettura.
EPISODIO 1
Milano a un anno dalle Olimpiadi
CATEGORIA: Ritratti di città
DURATA: 18 minuti
Milano si prepara ad ospitare le Olimpiadi invernali.
Sarà un’edizione particolare quella italiana del 2026. Distribuita su più sedi. E così la densità di trasformazioni urbane è certamente meno intensa.
Eppure ci sono luoghi e storie che meritano di essere raccontate.
In parte perché i Giochi sono l’occasione giusta per dare impulso a progetti di recupero e di rigenerazione fermi da anni.
Nuove identità si sviluppano anche in monumenti storici della città. Come a San Siro, dove si inaugureranno le Olimpiadi.
In uno stadio che però sembra destinato, proprio dopo i Giochi, ad essere abbandonato.
Il progetto “Il Giornale dell’Architettura, il nostro primo podcast” è stato finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – all’interno dell’incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi” (TOCC) – Prot. Progetto TOCC0002113 – CUP C67J23000120008.












