LafargeHolcim Awards, progetti d’eccellenza e idee pionieristiche cercansi

by • 14 Giugno 2019 • Professione e Formazione1113

Share
Al via la 6° edizione dei LafargeHolcim Awards per l’edilizia sostenibile

 

I LafargeHolcim Awards rappresentano uno dei riconoscimenti più prestigiosi a livello mondiale nell’ambito dell’architettura sostenibile: vengono infatti premiati sia rilevanti progetti firmati da professionisti, sia le idee coraggiose provenienti dalle nuove generazioni. L’iniziativa è promossa da LafargeHolcim Foundation, dal 2003 impegnata nell’ambito dell’edilizia eco-compatibile, ed è sostenuta da LafargeHolcim, leader globale nella produzione di materiali e soluzioni per il mondo delle costruzioni. Finora, nelle varie edizioni, sono stati oltre 250 i progetti premiati.

Se il tema della compatibilità ambientale delle costruzioni continua a vantare un grande potenziale di sviluppo, sono tuttavia necessarie nuove idee e strategie ma, soprattutto, processi che permettano di concretizzare gli esiti delle ricerche negli ambiti dell’architettura, pianificazione urbana, materiali edili, tecnologie di costruzione e affini.

Il concorso è diviso in cinque regioni geografiche, ognuna delle quali prevede una giuria di esperti che valutano le candidature in base ai “Target Issues”: linee guida per l’edilizia sostenibile definite da LafargeHolcim Foundation e inerenti innovazione, trasferibilità, standard etici, inclusione sociale, efficienza ambientale e delle risorse, fattibilità e compatibilità economica, impatto visivo sull’ambiente. Particolarmente richiesti sono i progetti in cui i concetti di economia circolare e la riduzione delle emissioni di CO2 rivestono un ruolo importante, a tutto vantaggio di quelle proposte con il più alto potenziale per affrontare le sfide di un’urbanizzazione crescente.

Per le categorie principali dei LafargeHolcim Awards è possibile presentare progetti in uno stadio di pianificazione già avanzato e con alte probabilità di realizzazione, la cui costruzione non deve tuttavia essere stata avviata prima del 1° gennaio 2019. La categoria “Next Generation”, riservata agli under 30, incentiva invece soluzioni pionieristiche e idee coraggiose nella fase preliminare di progettazione, compresi anche lavori di ricerca e progetti studenteschi.

La partecipazione ai LafargeHolcim Awards è gratuita, e il montepremi totale è di 2 milioni di dollari. La scadenza per presentare le candidature, in lingua inglese, è il 25 febbraio 2020.

Per iscrizioni: www.lafargeholcim-awards.org

 

(Visited 124 times, 1 visits today)

Pin It

Comments are closed.