SOS design: MINIM+AID

by • 10 febbraio 2018 • Design476

Share
Kit essenziale di emergenza raccolto in un singolo tubo

Designer: Oki Sato – NENDO

Descrizione: Nel corso della storia, il Giappone ha dovuto affrontare numerosi disastri naturali. Ogni volta, la sua popolazione si è dimostrata forte ed è andata avanti per ricostruire le comunità interessate. L’11 marzo del 2011, il più violento terremoto del Giappone dell’Est, ha devastato il Paese e ancora una volta ci ha ricordato l’importanza della preparazione all’emergenza. Rispetto ad altri kit che solitamente tendono a somigliarsi l’uno con l’altro, le persone cercano soluzioni più versatili e maggiormente adatte a rispondere ad una varietà di situazioni. Questa premessa ha portato allo sviluppo di un kit di preparazione alle emergenze che includesse il minimo indispensabile per un cittadino al fine di raggiungere un luogo di rifugio durante un terremoto o un altro disastro.

Il risultato è un fischio per avvisare gli altri della propria presenza, una radio, un impermeabile, una lanterna, acqua potabile e una custodia di plastica, tutti confezionati all’interno di un tubo largo 5 cm, impermeabile e galleggiante. La radio è dotata di funzionalità di ricarica manuale, che può essere utilizzata anche per ricaricare smartphone, lanterne o altri dispositivi tramite USB. La custodia di plastica può essere utilizzata per conservare medicine o qualsiasi altra cosa l’utente ritenga necessario, e il tubo in cui è conservata la busta di alluminio dell’acqua potabile può anche essere usato come tazza. Nonostante il suo design compatto, il kit offre una ricca serie di funzioni.

Più sottile e più compatto dei kit di emergenza convenzionali, è facile da trasportare e può essere indossato anche a spalla utilizzando la cinghia inclusa. Il suo design facilita il deposito vicino all’ingresso dell’abitazione, basta infatti lasciarlo nel portaombrelli o appenderlo ad una gruccia, e lo rende pronto al trasporto e all’uso in qualsiasi momento. Il tubo esterno è disponibile in argento, bianco o nero e ogni strumento è disponibile in una selezione di 3 colori diversi.

Anno di sviluppo: 2015

Stato del progetto: Prodotto commercializzato

Link

(Visited 117 times, 1 visits today)

Pin It

Comments are closed.