Luce prêt-à-porter

by • 3 dicembre 2016 • Senza categoria1308

Share
Nimbus Group, azienda di Stoccarda leader nel settore dell’illuminazione, presenta le innovative soluzioni per la luce senza fili, disponibile in ogni luogo e momento

Fondata nel 1988 dall’architetto Dietrich F. Brennenstuhl, Nimbus Group è stata tra le prime aziende a puntare sulla tecnologia LED, realizzando a partire dal 2006 circa ottomila progetti di illuminazione a LED in tutta Europa. Oggi l’azienda, seguendo il motto “una luce che si dispiega”, intende «rendere disponibile la luce là dove serve, in casa, in giardino e persino in movimento. Senza le fastidiose restrizioni rappresentate dai cavi».

Tra i prodotti presentati dell’azienda a Light + Building 2016 figurano “Roxxane Fly” e “Roxxane Leggera CL”, due lampade senza fili che combinano LED ad alta efficienza energetica e batterie ricaricabili dalla tecnologia avanzata, in grado di garantire fino a 100 ore di luce senza dover dipendere dalla rete elettrica.

 

Roxxane Fly

Ispirata ad una farfalla, grazie alla sua testa rotante 3D questa lampada LED presenta una manovrabilità eccellente e può essere impiegata in una varietà di situazioni. Tale caratteristica è supportata dalla presenza di magneti integrati in modo invisibile nella base della struttura che permettono di poterla posizionare su superfici e oggetti metallici.

Aggiudicandosi il Focus Open Award 2015 d’argento, Roxxane Fly offre prestazioni migliorate rispetto ad una luce d’atmosfera. Con un’intensità luminosa di 400 lumen, può essere regolata senza tocco, attraverso il sensore posto sulla sua parte superiore. A seconda dell’intensità luminosa selezionata, è in grado di fornire dalle quattro alle venti ore di luce continuative. La ricarica avviene attraverso il cavo micro USB fornito.

Roxxane Fly è disponibile in cinque tonalità diverse: nero, bianco, blu, rosso e giallo neon.

Roxxanne Leggera CL

Pesa poco più di 1 kg nella versione da tavolo e 1,5 kg nella versione da lettura. Progettata da Rupert Koop, è dotata di un corpo che emerge formando un angolo di 15° con la base, in cui sono collocate batteria ed elettronica. Grazie alla giunzione triassiale, la testa può essere inclinata di 270° ed è dotata di un sensore per il controllo gestuale posto sulla sua parte superiore.

Roxxane Leggera Cabless Light dispone di un innovativo processo di ricarica: è sufficiente avvicinare la lampada al dispositivo magnetico di caricamento affinchè questa si colleghi alla rete elettrica. Un clic indica che il collegamento è avvenuto con successo. Per disconnettere la lampada al termine del processo di ricarica basta esercitare una piccola pressione con le dita sulla superficie di caricamento e sollevare leggermente l’apparecchio.

Roxxane Leggera CL può inoltre essere ricaricata in modo standard attraverso una porta USB-C. La lampada assicura fino a 100 ore di luce (dai 400 ai 600 lumen, oppure 800 lumen in modalità “boost”), a seconda del tipo di intensità luminosa selezionato. Un display di facile consultazione integrato nella base della lampada mostra il livello di carica e fornisce in maniera costante, ma discreta, le informazioni relative allo stato della batteria.

É possibile collegare e ricaricare dispositivi mobili come smartphone o PC tablet attraverso un ulteriore ingresso USB integrato nella base della lampada. Roxxane Leggera CL è disponibile nei colori bianco, nero, grigio e bronzo.

L’offerta di Nimbus Group per la luce senza fili si estende anche alle lampade Winglet CL e Gravity CL, che recano sempre la firma di Rupert Kopp e prendono ispirazione dalla struttura ultrasottile di smartphone e PC tablet. Nel caso di Winglet CL, la curvatura presente lungo la superficie della lampada permette l’emissione di luce da entrambi i lati attraverso un diffusore in vetro acrilico di alta qualità. Entrambe le soluzioni si rivelano ideali per illuminare tutte quelle aree sprovviste di prese di corrente, con la possibilità di posizionarle a parete, grazie alla presenza di un supporto magnetico. Anche in questi casi, un sensore per il controllo gestuale permette di regolare l’intensità luminosa.

Winglet CL e Gravity CL sono disponibili in bianco, nero, grigio e bronzo.

 


Pin It

Comments are closed.