Urbanpromo 2016 si avvicina

by • 10 ottobre 2016 • Città e Territorio576

Share
È online la gallery con i primi nove progetti, mentre si sta definendo il programma finale e sono aperte fino al 31 ottobre le votazioni per il concorso Urban-promogiovani. C’è tempo fino al 19 dicembre per partecipare al video contest sul social housing

 

Urbanpromo 2016, che per il secondo anno consecutivo si rinnova nella prestigiosa sede della Triennale di Milano dall’8 all’11 novembre, è sempre più vicino. Parte integrante del processo di definizione del Progetto Paese a cui l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha anche intitolato il suo XXIX congresso nazionale, tenutosi a Cagliari dal 28 al 30 aprile, l’evento di marketing urbano e territoriale promosso da Inu e Urbit sta sempre più definendo temi, collaborazioni, convegni, workshop, appuntamenti e anche i progetti che accompagneranno i dibattiti di quest’anno.

Dopo la conclusione del consueto anticipo torinese interamente dedicato al social housing e ospitato quest’anno dal nuovo Polo del ‘900, è stata messa on line la gallery con i primi nove progetti dell’edizione 2016, destinati presto a incrementarsi per poi completarsi con l’appuntamento milanese.

Sono tutti progetti di abitazioni a basso costo e sostegno ai sempre più ampi e diversificati strati della popolazione in difficoltà, realizzati per molteplici committenze, luoghi, utenze e anche attraverso diversificate modalità. Spaziano dal bilancio del Fondo Investimenti per l’Abitare di Cassa Depositi e Prestiti, che ha dato avvio a progetti che entro il 2020 realizzeranno 20.000 alloggi sociali e 8.500 posti letto temporanei e per studenti, al Social Village Cascina Merlata nell’area nord-occidentale di Milano che, promosso e gestito da InvestiRE sgr e avviato in primo lotto in concomitanza a Expo per cui ha ospitato le delegazioni internazionali e degli staff dei paesi partecipanti, prevede la realizzazione di 11 edifici per un totale di 690 appartamenti a firma di CZA architetti, C+S Associati, Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22 e Pura. E toccano anche esempi che portano in mostra i meccanismi delle ESCo, che, attraverso la leva della riqualificazione energetica, stanno improntando l’omonimo progetto avviato nel 2010 da Cassa di Risparmio di Cuneo in cui sono finora stati finanziati 600 audit su altrettanti edifici di proprietà di comuni del territorio provinciale e per cui a breve saranno messi a bando gli interventi su 65 immobili.

Il comune cappello del social housing raccoglie anche una delle novità presentate a Torino, un video contest che invita gli iscritti alla community del sito di crowdsourcing zooppa.com alla realizzazione di un video di 60 secondi in grado di raccontare in modo innovativo il social housing e in cui dovranno essere illustrati i vantaggi di questa nuova cultura dell’abitare. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il 19 dicembre. Il progetto vincitore diventerà “ambasciatore del social housing” e sarà diffuso sui canali dei promotori a partire dell’1 febbraio 2017. È previsto un premio in denaro per i primi 5 progetti classificati.

In vista dell’appuntamento finale con Urbanpromo 2016, per cui sono aperte fino al 31 ottobre le procedure di voto online dei selezionati all’ottava edizione del concorso Urban-promogiovani, sta prendendo concreta forma il programma delle giornate, che riproporrà una tematizzazione di convegni e contributi che, suddivisi in Social housing, Trasformazione urbana, Smart city, Europa 2020, Marketing urbano ed Energie e sostenibilità, apriranno finestre e occasioni di confronto sulla ricostruzione del centro storico de L’Aquila, sul Bando periferie lanciato dal Governo, sulla gestione del futuro degli immobili vuoti e parleranno anche del piano industriale di CDP Investimenti sgr e dei nuovi mercati abitativi per il social housing.

L’appuntamento è quindi fissato alla Triennale di Milano: sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai convegni (15 euro per il giornaliero e 40 euro in abbonamento valido per tutti i giorni, che saranno ridotti per i soci INU e gli studenti), che agli architetti daranno CFU .


Pin It

3 Responses to Urbanpromo 2016 si avvicina

  1. […] Il Giornale dell’architettura […]

  2. Web 2016 | Info ha detto:

    […] Urbanpromo 2016 si avvicina – ottobre 2016 Al via la sesta edizione di Urbanpromo social housing – settembre 2016 Urbanpromo 2016, Stefano Stanghellini presenta le novità – luglio 2016 […]