Visit Sponsor

Written by: Senza categoria

Due interventi in Norvegia e per il post sisma a L’Aquila: il Green Residence Sveio a Rogaland e le residenze Ater a Monticchio

Green Residence Sveio a Rogaland (Norvegia)

Green Residence si trova nel sud-ovest della Norvegia, sulle coste marine della regione del Rogaland, caratterizzate da una stagione invernale lunga, fredda e umida.

Il complesso è costituito da circa un centinaio di abitazioni unifamiliari affiancate dai servizi indispensabili alla collettività, come scuole e negozi. Le abitazioni, dallo stile moderno che si armonizza con il paesaggio circostante, sono state progettate e realizzate con criteri ecosostenibili e con un alto grado di efficienza energetica, indispensabili per avere un buon comfort abitativo.

Per questa ragione, l’isolamento delle facciate degli edifici è stato effettuato utilizzando il sistema Mapetherm. Per la posa dei pannelli è stato utilizzato l’adesivo cementizio monocomponente a grana grossa Mapetherm AR1 GG distribuendo la malta omogeneamente su tutta la superficie dell’isolante, per creare continuità di adesione fra il pannello e il supporto.

In seguito, sulle facciate è stata eseguita la rasatura armata, utilizzando la rete in fibra di vetro alcali-resistente Mapetherm Net, inserendola nella prima mano ancora fresca del rasante Mapetherm AR1 GG, applicato in uno spessore uniforme di circa 2 mm. Il giorno successivo è stata completata la rasatura applicando una seconda mano di Mapetherm AR1 GG, così da formare uno strato finale di 4/5 mm e inglobare completamente la rete. Dopo aver atteso la completa maturazione della rasatura cementizia si è proceduto con la realizzazione del ciclo protettivo di finitura, preparando il supporto con il fondo riempitivo e pigmentato Silancolor Base Coat. Il giorno successivo è stato applicato il rivestimento a spessore, idrorepellente e traspirante Silancolor Tonachino, a base di resine siliconiche.

 

Per_approfondire

Costruzione: 2013- 2015 Intervento: 2014-2015 Committente: Grønn Bolig Gruppen Progetto: Arkitektfima Knut Kolsto AS Impresa: Grønn Bolig Gruppen Direzione lavori: John Reidar Johannesen Distributore Mapei: Neumann Bygg Haugesund Coordinamento Mapei: Viggo Breitve (Mapei AS) Prodotti: Mapetherm AR1 GG, Mapetherm Net, Silancolor Base Coat, Silancolor Tonachino

 

Edifici residenziali Ater a Monticchio (L’Aquila)

Danneggiati durante il terremoto dell’aprile 2009, gli otto edifici residenziali di proprietà dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale (Ater) per la Provincia de L’Aquila, necessitavano di importanti interventi, primo tra tutti l’adeguamento sismico. Le lavorazioni di cantiere si sono protratte per diversi anni, in quanto l’impresa ha dovuto realizzare gli interventi in condizioni non ottimali.

Infatti molti inquilini, per paura di perdere l’alloggio, non hanno voluto allontanarsi dall’abitazione e questo fatto ha costretto l’impresa ad eseguire i lavori con gli appartamenti occupati. Per ottimizzare gli interventi anche con le abitazioni occupate, l’assistenza tecnica Mapei per il confinamento dei nodi trave-pilastro ha consigliato il sistema Mapewrap, costituito da tessuti in fibra di carbonio e resine epossidiche e specifico per il rinforzo strutturale dei manufatti in cemento armato.

Per mettere in sicurezza i tramezzi è stato invece applicato il sistema di antiribaltamento realizzato mediante Planitop Hdm maxi, Mapegrid G120 e Mapewrap Fiocco.

Per l’impermeabilizzazione sulle coperture a falda realizzate in latero-cemento con getto integrativo e tegole, è stato proposto il ciclo con Mapefinish, Mapegrout LM 2K, Mapecure SRA, Adesilex PG4, Mapeband, Adesilex T Super, Mapelastic Smart armato con Mapetex Sel.

Altri interventi eseguiti con prodotti Mapei hanno riguardato la posa delle piastrelle, la sigillatura dei giunti e una serie di ripristini edilizi.

 

Per_approfondire

Intervento: 2010-2014 Committente: Ater per la Provincia de L’Aquila Impresa: D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali srl Coordinamento Mapei: Mario Monardo, Giulio Morandini (Mapei SpA) Prodotti: Adesilex P9, Adesilex PG1, Adesilex, PG4, Adesilex T Super, Dursilite P, Intomap R1, Kerabond, Keracolor, FF, Keraflex Maxi S1, Mapeband, Mapecure SRA, Mapefer 1K, Mapefinish, Mapegrid G120, Mapegrout LM 2K, Mapegrout T60, Mapelastic Smart, Mapesil AC, Mapesil BM, Mapesil Z, Mapetex, Sel, MapeWrap 11, MapeWrap 12, MapeWrap 31, MapeWrap C Fiocco, MapeWrap C Quadri-AX, MapeWrap C, Uni-Ax 300/40, MapeWrap Primer 1, Monofinish, Planitop HDM Maxi , Primer FD, Topcem Pronto

Autore

About Author

(Visited 503 times, 1 visits today)
Share
Last modified: 17 Ottobre 2016