Pronti per CERSAIE 2016!

by • 15 settembre 2016 • Senza categoria365

Dal 26 al 30 Settembre a Bolognafiere il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno

La 34° edizione della più grande manifestazione sulla ceramica per l’architettura e l’arredo bagno sta per aprirsi con numerosi appuntamenti nell’ambito di Costruire, abitare, pensare, programma culturale di particolare rilievo che ormai da diversi anni gli organizzatori Confindustria Ceramica ed Edicer stanno portando avanti.

Ecco alcune tra le principali iniziative dal calendario generale:

“10 on 10: Ten Fosters and Ten others”

Martedì 27 settembre, ore 11:00 (Palazzo dei Congressi di BolognaFiere)
La grande architettura ancora protagonista a Cersaie. La lectio magistralis è introdotta dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co e si concentra sui 10 progetti, suoi e di altri architetti, che lo hanno maggiormente influenzato durante la sua straordinaria carriera.

Education in architettura con Grafton Architects

Giovedì 29 settembre, ore 17.00 (Galleria dell’Architettura)
L’architetto irlandese Shelley McNamara, fondatrice dello studio Grafton Architects insieme a Ivonne Farrell, parteciperà al programma di Cersaie 2016 con la conferenza An Arena for Learning: Grafton Architects. In dialogo con Fulvio Irace, professore di Storia dell’architettura del Politecnico di Milano, Shelley McNamara affronterà il tema dell’educazione: in che modo l’architettura delle università e dei luoghi di istruzione può contribuire a migliorare la formazione dei giovani, in un mondo sempre più complesso? Come favorire la circolazione delle idee e aumentare il confronto tra le varie discipline?

L’architettura di Manuel Aires Mateus

Mercoledì 28 settembre, (Galleria dell’Architettura)
Il progettista di Lisbona presenta i suoi progetti in un dialogo con Francesco Dal Co, docente di Storia dell’architettura all’Università IUAV di Venezia e direttore di “Casabella”.


Solano Benítez e i valori della sua architettura

Mercoledì 28 settembre (Galleria dell’Architettura)
L’architetto e docente paraguaiano, fresco vincitore del Leone d’oro alla Biennale di Venezia attualmente in corso, terrà una conferenza sulla sua esperienza professionale.


I giovani architetti italiani si raccontano a Cersaie

Giovedì 29 settembre, ore 10.00 (Galleria dell’Architettura)
Una conversazione a più voci durante la quale, grazie alla partecipazione di Fulvio Irace, storico dell’Architettura, e dell’architetto Pierluigi Mutti, moderatore dell’incontro, si affronta il tema della professione architetto svolta dalla generazione dei più giovani approdati recentemente alla ribalta. Attraverso un confronto sui progetti realizzati si cerca di capire cosa significhi essere oggi un giovane architetto che opera in Italia. Tra gli studi invitati in sala figurano Diverserighestudio, i Labics e lo Studio TAMassociati, tutti studi di architettura giunti alla notorietà recentemente grazie ad alcuni progetti realizzati.


Ugo La Pietra il maestro della “Lezione alla rovescia”

Venerdì 30 settembre, ore 10.00 (Europauditorium, Palazzo dei Congressi)
Una lezione alla rovescia in cui giovani studenti intervisteranno l’eclettico “non maestro” introdotti da Fulvio Irace, docente di Storia dell’architettura contemporanea al Politecnico di Milano.


Mostra collettiva CER-SAIL Italian Style Concept

Dal 26 al 30 settembre (Padiglione 30)
I due curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno individuato un tema progettuale attuale e di interesse economico per le aziende che verranno coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane viste non solo come luogo di transito ma come territorio di connessione tra attività urbane e ambiente naturale.

Terza edizione dell’ADI Ceramics Design Award a Cersaie 2016

Martedì 27 settembre, ore 15.00 (Padiglione 30)
Una commissione di esperti, formata da Silvia Stanzani (designer), Oscar G. Colli (Co-fondatore della rivista Il Bagno oggi e domani), e Carlo Branzaglia (Presidente ADI Delegazione Emilia – Romagna), analizza durante i primi giorni di fiera i prodotti esposti e seleziona quelli che sono in grado di coniugare al meglio la ceramica con l’innovazione e l’eccellenza progettuale, sia nel settore rivestimenti che nel settore arredobagno. I prodotti individuati nel corso di questi due giorni rappresentano una pre-selezione in vista dell’ADI Design Index 2017, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione nell’anno precedente al titolo, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.

Conferenza Stampa Internazionale e Serata Cersaie 2016

Lunedì 26 settembre, ore 18.00 (Palazzo Ducale di Sassuolo)
Verranno illustrate le iniziative ed i traguardi della ceramica italiana e sarà consegnato il XX Ceramics of Italy Journalism Award che prevede un riconoscimento internazionale al miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana e tre menzioni d’onore. A seguire ci sarà l’ufficializzazione del vincitore di Beautiful Ideas, concorso rivolto ai giovani designer per l’ideazione del visual grafico di Cersaie 2017.

Consulta il sito e il programma completo della fiera su: cersaie.it/info

immagine


Pin It

One Response to Pronti per CERSAIE 2016!