Showroom Refin a Milano: allestimento nell’allestimento laddove lavorava Sottsass

by • 18 luglio 2016 • Professione e Formazione1593

Share
Visita al nuovo showroom di Ceramiche Refin nel cuore di Brera; uno spazio d’incontro in quello che negli anni ’90 fu lo studio di Ettore Sottsass e Associati

 

MILANO. Entrare in uno studio storico di architettura e design e trovare l’allestimento originale perfettamente conservato, ma coniugato con un raffinato showroom di materiali di rivestimento. Nel cuore di Brera, può accadere anche questo. Lo studio era quello di Ettore Sottsass che, con i suoi Associati, allestì lo spazio negli anni ‘90 rendendolo, di fatto, un manifesto del proprio linguaggio nonché un laboratorio per mettere in opera la propria visione. Lo showroom è quello di Refin progettato dall’architetto Simone Testi che, con grande sensibilità, ha realizzato un un allestimento nell’allestimento.

Molti i temi d’interesse: basti citare il pavimento che s’innesta in quello anni ‘90 dialogando senza confondersi; oppure il sistema di quinte espositive che occupano lo spazio senza invaderlo e disturbarlo. Ancora, il grande episodio del camino, o la lavagna e la biblioteca di materiali che accendono l’interesse non senza spiazzarti nel tempo e nello spazio ben sapendo che, nella sala d’ingresso, un ritrovato pozzo messo in luce ti rammenta che siamo nella parte più storica e antica di Milano.

Entrare nel portone del nobile palazzo di Brera e scendere le scale per entrare nello spazio seminterrato è, quindi, un’esperienza colta e appagante che offre la ricchezza di un viaggio in un brano di cultura architettonica italiana e, nel contempo, dà la possibilità di approfondire le tematiche tecniche ed estetiche dei prodotti messi a punto da Refin e dai propri designer. Non paghi, gli ideatori di questo spazio pensano alle affascinanti sale come ad un luogo, nel cuore della città, a disposizione dei “cultori della materia” per incontri, riunioni, iniziative nel campo del design, dell’architettura e del real estate. Difficile pensare ad un programma migliore.

 


Pin It

Comments are closed.