Il Giornale dell\ ilgiornaledellarchitettura.comwww.allemandi.com

concorsi


CONDIVIDI Condividi su Facebook

Un altro museo per Chipperfield

Lo studio di David Chipperfield vince il concorso per il Museo di belle arti di Reims. L’annuncio è stato fatto dallo stesso sindaco della cittadina francese il 14 maggio.
Al concorso la prima lista di 139 proposte si è poi ridotta a quattro finalisti: oltre al vincitore, X-TU architects, Kengo Kuma et associates, Dominique Perrault Architecture.
Chipperfield, curatore della 13 Biennale di Architettura di Venezia, non è certo nuovo a progetti di questo tipo, si ricordano, dal più recente Museum Folkwang a Essen (2010), il Neues Museum a Berlino (2009) e il Liangzhu Museum in Cina (2007).
Collocato tra la vecchia e la nuova città l’edificio è composto da tre volumi sfalsati ed è rivestito in marmo traslucido e ceramica. La hall, alta 12 metri crea uno spazio di transizione tra interno ed esterno e presenta un sito di scavi medievali. I tre piani espositivi che ospiteranno oltre sei secoli d’arte saranno illuminati da luce naturale, la principale fonte di illuminazione dell’intero edificio. In aggiunta alla principale linea espositiva, gallerie secondarie saranno dedicate a singoli artisti.
L’inizio dei lavori è stabilito per il 2015.

edizione online, 30 maggio 2012


Ricerca


Copertina GAR n° 113 - primavera 2013

Rapporti Annuali
RA Restauro - Marzo 2013 - GAR

Monografie
Monografia Velux

Speciale
Urban Promo
Speciale Urban Promo - Allegato GAR n°111 dicembre 2012

RA Rigenerazione Urbana n°110 - novembre 2012

RA Rigenerazione Urbana n°109 - ottobre 2012


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012