Il Giornale dell\ ilgiornaledellarchitettura.comwww.allemandi.com

restauro


CONDIVIDI Condividi su Facebook

David Chipperfiled restaurerà Mies van der Rohe

Il progettista del Folkwang Museum è stato scelto per intervenire sulla Neue Nationalgalerie

Berlino. L’architetto britannico, direttore della sempre più vicina Biennale di Architettura di Venezia, Stirling prize 2011 e progettista del pluripremiato Folkwang Museum di Berlino, è stato selezionato per rimodernare la Neue Nationalgalerie, edificio-icona realizzato da Ludwig Mies van der Rohe nel 1968 all’interno di quello che sarebbe diventato il Kulturforum.
L’azione richiesta a Chipperfield, che è stato preferito ad altri 23 progettisti, dovrà intervenire sull’edificio mantenendo gli elementi strutturali ma restaurando le superfici, interne ed esterne, e gli arredi, adeguando la struttura alle normative antincendio e di sicurezza e creando un nuovo bar e un bookshop.
I lavori inizieranno nel 2015 e dovrebbero durare tre anni.
Situata alle spalle di Potsdamer Platz e di fronte alla Filarmonica di Hans Sharoun, è uno dei musei che fanno parte della National Gallery, insieme a Alte Nationalgalerie, Museum Berggruen e collezione Scharf-Gerstenberg, Hamburger Bahnhof - Museum für Gegenwart - Berlin e Friedrichswerder Kirche.

edizione online, 30 marzo 2012


Ricerca


Copertina GAR n° 113 - primavera 2013

Rapporti Annuali
RA Restauro - Marzo 2013 - GAR

Monografie
Monografia Velux

Speciale
Urban Promo
Speciale Urban Promo - Allegato GAR n°111 dicembre 2012

RA Rigenerazione Urbana n°110 - novembre 2012

RA Rigenerazione Urbana n°109 - ottobre 2012


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012