Il Giornale dell\ ilgiornaledellarchitettura.comwww.allemandi.com

formazione


CONDIVIDI Condividi su Facebook

Daur_Pavillion: seconda manche

Il nuovo spazio espositivo aprirà il 4 luglio a Padova la sua nuova mostra

Dal 4 luglio seconda tornata espositiva per il «Daur_Pavillion», realizzato dal dipartimento di Architettura, urbanistica e rilevamento dell’Università di Padova in via Venezia 1 (cortile di Ingegneria meccanica), che rimarrà operativo fino a settembre. Il progetto sotteso alla realizzazione del padiglione (portare fuori dalle aule i lavori degli studenti del corso di Laurea in Ingegneria edile Architettonica) si arricchisce così di un nuovo capitolo.
All’interno delle quattro unità contrapposte tra loro e collegate da una struttura aerea che ombreggia lo spazio comune su cui si aprono i moduli, trovano ora spazio gli elaborati dei corsi di Composizione architettonica e urbana 2 (Giorgio Garau), di Urbanistica (Dunia Mittner), di Disegno tecnico industriale (Gianmaria Concheri) e di Storia dell’architettura contemporanea (Elena Svalduz), che a questi ultimi affianca quelli degli studenti del corso di laurea in Lettere e filosofia, sempre per l’insegnamento di Storia dell’architettura.
Il percorso seguito dal docente (Edoardo Narne) sullo studio progettuale del padiglione espositivo a basso costo, tema sul quale l’ideatore si è sempre sentito particolarmente sollecitato, si arricchisce così di una nuova tappa. Dopo le esperienze di Archimov, l’Infopoint realizzato a Vittorio Veneto in occasione di «Comodamente 2008», l’uso dei pallets in una macchina espositiva modulare e l’ampliamento di un laboratorio presso l’Osservatorio astronomico di Asiago (2009-2011), quest’ultimo caso conferma come sia possibile realizzare, utilizzando arredi componibili e materiali di cantiere (pannelli in osb e pluviali in pvc), un’architettura «meditata» a basso costo.
L’inaugurazione avrà luogo lunedì 4 luglio alle 17:30, mentre la mostra rimarrà aperta fino al 31 luglio.

di Julian W. Adda, edizione online, 1 luglio 2011





Ricerca


Copertina GAR n° 113 - primavera 2013

Rapporti Annuali
RA Restauro - Marzo 2013 - GAR

Monografie
Monografia Velux

Speciale
Urban Promo
Speciale Urban Promo - Allegato GAR n°111 dicembre 2012

RA Rigenerazione Urbana n°110 - novembre 2012

RA Rigenerazione Urbana n°109 - ottobre 2012


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - via Mancini 8, 10131 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012